mercoledì 22 novembre 2017

L'Amarone DOCG - Descrizione, zona di produzione, scheda tecnica e notizie

Il vino «Amarone della Valpolicella» è un vino rosso passito secco a Denominazione di Origine Controllata e Garantita DOCG, la cui produzione può avere luogo unicamente nei territori della Valpolicella e della Provincia di Verona.

Le caratteristiche di questo vino sono la gradazione piuttosto elevata, che va dai 14° ai 17°, il colore rosso granato, l'odore accentuato e caratteristico, il sapore pieno e vellutato. Al naso arriva con sentori di frutta matura, di amarena e lamponi. Le versioni più invecchiate rivelano anche sentori di muschio e un fondo di goudron (catrame).

Secondo il disciplinare di produzione del Vino Amarone della Valpolicella, con una percentuale che va dal 45% al 95% di uva Corvina Veronese (detta anche Cruina o Corvina), da una frazione che non superi il 50% di Uva Corvinone e di una frazione minore - max 15% - di altre uve non aromatiche a bacca rossa.

La scheda tecnica del vino Amarone della Valpolicella e gli altri vini prodotti con uve Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara.

La zona giace sulla fascia pedemontana della provincia di Verona, dal territorio del lago di Garda al confine con la provincia di Vicenza. La catena montuosa che la protegge da nord, l'influenza del lago di Garda e l'esposizione a Mezzogiorno creano un microclima piuttosto mite e relativamente poco piovoso, simile per certi versi al clima mediterraneo.

Il terroir della Valpolicella sono composti da rocce basaltiche, calcaree, moreniche e dolomitiche, oltre che da effusi vulcanici e depositi fluviali. Ciò crea una sorta di variabilità che interessa l'apporto idrico alle colture vitivinicole della Valpolicella e relative all'Amarone.

Alla produzione dell'Amarone DOCG possono essere ammesse solo uve provenienti dalle coltivazioni collinari allevate a spalliera o a pergola veronese inclinata. Dopo la vendemmia le uve vengono lasciate appassire per quattro mesi e oltre, secondo un procedimento tanto specializzato da essere considerato una seconda vendemmia. La vinificazione non può essere avviata prima del 1 dicembre di ogni anno e l'invecchiamento dura almeno ventiquattro mesi.

L'intera lavorazione dell'Amarone della Valpolicella, deve essere effettuata all'interno della zona DOCG descritta dal relativo discipinare di produzione.

Nel 2011 è stato posto in commercio un nuovo Amarone della Valpolicella detto "Fieramonte", ottenuto con le uve del vigneto della cantina Allegrini, recuperato da una lunga malattia.

 Le ultime notizie sull'Amarone della Valpolicella

Nessun commento:

Posta un commento